Oro e argento fisico sono notoriamente considerati beni rifugio, in particolare l’oro è il bene rifugio per eccellenza, l’investimento sicuro che consente di rivalutare il proprio capitale e di proteggere i propri risparmi dalle oscillazioni del mercato.
Garantire una giusta rendita e mantenere il potere di acquisto sono infatti due delle condizioni fondamentali per chi decide di investire in oro.
La crisi economica e finanziaria che si protrae già da alcuni anni ha inevitabilmente comportato soluzioni che hanno determinato da parte di numerosi governi nazionali le politiche inflazionistiche che hanno eroso in grande misura il potere di acquisto dei consumatori.
decisione di investire in oro e argento consente ai risparmiatori di proteggere il proprio capitale e mantenere stabile il potere di acquisto, ma è importante effettuare le scelte corrette per evitare ogni rischio.
Per effettuare acquisti in oro da investimento è importante tenere presente alcune differenze sostanziali tra oro fisico e oro finanziario.
Gli investimenti in oro fisico vengono effettuati generalmente attraverso l’acquisto di oro in lingotti.
Sono numerosi i negozi specializzati in compravendita di oro, la maggior parte dei quali offre il servizio anche online.
I lingotti possono essere acquistati sia online che in un negozio fisico oppure in banca.
Sia le banche che alcuni negozi fisici offrono anche l’opportunità di tenere al sicuro l’oro acquistato in apposite cassette di sicurezza.
L’opportunità di scelta dipende da vari fattori anche personali.
A volte è possibile risparmiare acquistando online, ma in un negozio fisico l’assistenza può essere più immediata e personale.
Quando si acquistano oro e argento fisici è importante porre attenzione alle valutazioni offerte dai vari operatori.
Confrontando più proposte è senz’altro più facile riuscire a risparmiare, soprattutto su quantità abbastanza elevate.
L’oro fisico deve comunque essere acquistato solo presso operatori di provata serietà e che siano in grado di rilasciare un certificato di autenticità.
Un piccolo consiglio per risparmiare potrebbe essere rappresentato dalla custodia del proprio oro in cassette di sicurezza al di fuori del proprio paese di residenza, preferibilmente presso un paese in grado di garantire una tassazione ridotta.
Investire in oro finanziario significa acquistare titoli quotati in borsa che sono più soggetti alle oscillazioni del mercato.
A volte è possibile guadagnare molto di più rispetto agli investimenti in oro fisico, ma bisogna anche tener presente il rischio di svalutazione dei titoli e della volatilità dei mercati azionari.
L’investimento in strumenti finanziari legati all’oro può essere effettuato attraverso varie tipologie di titoli; i più comuni sono gli ETC (ovvero Exchange Traded Commodities), gli ETF (Exchange Traded Funds), le opzioni, le azioni e i futures.
Inoltre l’oro è quotato in dollari USA quindi le variazioni del prezzo dei titoli dipendono non soltanto dalle performance del titolo stesso e dalla variabilità delle quotazioni, ma anche dalle oscillazioni del cambio euro/dollaro.
L’investimento in oro finanziario è la modalità di investimento che si presta più di altre ad essere effettuata online, in quanto rappresenta una modalità di investimento più immediata ed economica.
Chi sceglie questa modalità dovrà porre una particolare attenzione alla diversificazione del proprio portafoglio titoli in quanto, come già ricordato, investendo in titoli finanziari legati all’oro il rischio di subire perdite determinate dall’oscillazione del valore dei titoli è sicuramente più elevato.
L’oro fisico ha l’indubbio vantaggio di poter essere scambiato in modo immediato in ogni parte del mondo ad un valore abbastanza stabile, mentre i titoli finanziari legati all’oro potrebbero essere difficilmente vendibili in determinati periodi ed in alcune particolari situazioni dei mercati.
L’oro fisico è un investimento consigliabile a chi ha la priorità di proteggere la propria liquidità, mentre l’oro finanziario consente di guadagnare facendo fruttare il proprio capitale, ma comporta anche alcuni rischi ed è per questo motivo consigliato agli investitori più esperti.
Ricordiamo infine che l’oro conserva da centinaia di anni il suo potere di protezione contro l’erosione di valore, senza perdere mai il suo ruolo di metallo estremamente prezioso e ricercato.