In un mondo, quello degli investimenti, in cui le pietre preziose si affacciano sempre piu prepotentemente, sono molti gli investitori che si cautelano facendo “stimare” i propri gioielli.
Come si effettua la valutazione delle gemme.
La valutazione di una pietra preziosa è forse il primo passo da effettuare sia in caso di acquisto che di vendita.
Di solito infatti chi decide di investire in diamanti non possiede le competenze necessarie per poter stabilire il valore economico della pietra, valore che può variare all’interno di un range monetario anche abbastanza importante.
Non sono rari i casi di coloro che invece di effettuare un buon affare si ritrovano invece a perdere i loro soldi, acquistando pietre senza valore, spacciate da venditori senza scrupoli come diamanti di grande purezza.
In questo caso, ma non solo in questo, una perizia gemmologica preventiva avrebbe potuto risolvere il problema ed evitare qualsiasi tipo di problema.
Perizia e certificato gemmologico.
In Italia allo scopo di analizzare le pietre preziose sono presenti alcuni laboratori dediti solamente all’analisi delle pietre preziose.
All’interno di questi gli analisti di diamante e di pietre preziose svolgono il loro lavoro di controllo della pietra preziosa “stimatura”, perizia e successiva certificazione.
Il processo che porta alla stima del valore di una pietra non è infatti semplice e abbisogna di procedimenti e strumentazioni particolari.
La pietra preziosa viene infatti valutata non solamente tramite l’eserienza del perito, ma anche tramite alcuni strumenti specifici che riescono a fornire contezza della purezza della pietra e di conseguenza del valore economico del diamante.
Le operazioni di perizia di solito vengono effettuate nell’arco di alcune ore, e tutto della pietra preziosa viene analizzato con attenzione.
L’analisi della gemma.
L’analista in un ambiente protetto valuterà la pietra preziosa nella sua interezza cercando di individuare eventuali fattori che ne possano deprezzare la valutazione finale.
Di solito il professionista si atterrà a una formulazione nata nei paesi anglosassoni che vede l’analisi del colore, del taglio, della purezza e infine della caratura della pietra.
Nella prima fase la valutazione verterà su parametri oggettivi, solo successivamente grazie anche all’esperienza del perito la pietra verrà analizzata, da quest’ultima analisi il perito gemmologico sarà in grado di dare alla pietra un valore economico abbastanza preciso.
Interessante sottolineare come la perizia debba essere del tutto imparziale, le pietre e soprattutto il loro valore dipendono da un accumulo di fattori; a titolo di esempio basti pensare che un diamante puro ma di piccola caratura di solito vale di più di una pietra molto grande ma che al suo interno contiene molte impurità.
Le operazioni saranno sinteticamente riassunte nel certificato gemmologico, il documento seguirà passo passo la pietra e di fatto ne attesterà il valore economico.
Dove effettuare la perizia gemmologica.
Non sono molti i laboratori attrezzati che possano procedere alla redazione di certificati gemmologici affidabili.
Nella capitale uno dei laboratori più utilizzati è quello conosciuto con il nome di IGR Diamanti.
Al suo interno grazie all’opera di esperti stimatori è possibile concentrare le proprie pietre preziose allo scopo che esse siano analizzate, periziate e infine certificate.
I laboratori dell’IGR Diamanti possiedono tutte le strumentazioni atte ad avere una analisi immediata delle pietre, i periti tutti professionalmente inappuntabili si dividono tra valutazioni verso privati e valutazioni verso enti istituzionali, come ad esempio la Procura di Roma.
I periti dell’IGR operano seguendo le linee guida dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), ente che nel passato ha normato le procedure per le perizie su pietre preziose.
Volendo l’IGR potrà procedere anche all’analisi delle pietre degli utenti lontani geograficamente; in questo caso la pietra sarà concentrata tramite posta certificata, dopo l’analisi essa sarà rispedita al proprietario in una confezione blisterata, che ne garantirà l’assoluta incolumità.