Cos’è un trasmettitore di pressione?
Un trasmettitore di pressione (definito anche trasduttore di pressione) è uno strumento utile per il controllo della pressione dei liquidi depositati all’interno di un contenitore/serbatoio.
La pressione indica la forza applicata da gas o liquidi su una superficie, e viene misurata tramite Bar (bar), Pascal (Pa), psi (libbre su una superficie di pollice quadrato), o N/metro quadro.
Come funziona un trasmettitore di pressione?
Attraverso specifici sensori di pressione piezoresistivi (che quindi cambiano la resistenza elettrica non appena compressi e stirati), viene misurata la compressione su una determinata superficie, e di conseguenza la pressione.
Maggiore è la pressione, maggiore è la variazione della resistenza elettrica.
Il tutto verrà trasmesso alle camere di controllo, posizionate a distanza dall’impianto.
Trasmettitori di pressione AM&C
Dopo anni di esperienze nel settore industriale per quanto riguarda gli strumenti, AM&C Roma si è specializzata su tutta una serie di strumenti utili per la misura di variabili ambientali come temperatura, umidità velocità dell’aria, intensità luminosa, concentrazione di gas e, ultimo ma meno importante, nella misura della pressione.
Dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti per prodotti di qualità, la Automazione Misure e Controlli rappresenta adesso uno fra i più grandi produttori (e distributori) di strumenti di misurazione di variabili ambientali e della pressione, all’interno del territorio nazionale.
Il tutto grazie alla notevole qualità dei propri strumenti, che in pochi anni hanno acquisito la fiducia di piccole e grandi aziende in diversi settori (settore chimico, farmaceutico, petrolchimico, alimentare), nonché di singole persone.
Qualità dei propri prodotti
Grazie ad un attento lavoro sulla produzione dei propri strumenti nei rispettivi laboratori, è stato possibile ottenere modelli che hanno saputo reggere il confronto con la concorrenza, e addirittura superarlo.
Il tutto è stato possibile grazie al lavoro di personale estremamente qualificato, che con impegno e passione ha saputo realizzare modelli che rispecchiavano le esigenze, e soprattutto le richieste dei vari clienti.
Un esempio sono i prodotti della serie AM510-1 e della serie AM560.
Serie AM510-1
I trasmettitori elettronici di pressione derivanti dai modelli della serie AM510 sono un connubio tra affidabilità (riferita alla durabilità nel lungo termine per quanto riguarda gli elementi meccanici ed elettrici) e prezzi ridotti.
Infatti, grazie a prezzi del tutto concorrenziali, senza sacrificare qualità e affidabilità, i prodotti di questa serie hanno ottenuto un notevole successo nelle vendite.
In questa serie di trasmettitori elettronici di pressione, la porzione sensibile, che sta a contatto con la pressione, è ottenuta tramite materiali durevoli nel tempo, quale l’acciaio inox, resistente alla corrosione.
Vi sono anche modelli disponibili con la variante LED, come l’AM 510 LED.
Il range di misura di questi strumenti va da 60 mbar a m600 bar, per quanto riguarda la pressione relativa, mentre raggiunge valori fino a 2500 bar per quanto riguarda la variante a pressione assoluta.
Si può utilizzare in diversi settori, quali quello idraulico, di monitoraggio livelli, negli impianti per la refrigerazione, e addirittura nel settore pneumatico.
Serie AM560
Per quanto riguarda il trasmettitore di pressione della serie AM560, in questo caso ci si rivolge ad una categoria di prodotti per un uso leggermente differente.
Si tratta infatti di trasmettitori da utilizzare alle temperature più estreme.
Questo strumento, non a caso, è in grado di misurare la pressione (e quindi di trasmettere il segnale) di fluidi che sono a temperature insolite.
Il range di temperatura suggerito va dai -40° a 175°C, rendendolo di fatto uno strumento utilizzabile in qualsiasi condizione.
Il tutto è ottenuto grazie a membrane fatte in acciaio inox, realizzate al fine di reggere al contatto con liquidi o gas la cui temperatura è decisamente più bassa/più alta del solito.
Nonostante il range di utilizzo sia molto ampio, è garantita la sua affidabilità e durabilità nel tempo, sia nei confronti di temperature, sia nei confronti di vibrazioni e corrosione.
Il range di pressione, in questo caso, può raggiungere i 1000 bar.
Si tratta anche in questo caso di un prodotto estremamente qualitativo.
Conclusioni
Leader da anni nella produzione e nel settore della misurazione di variabili ambientali, i modelli della serie AM510 e AM560 ne dimostrano il valore sul campo.
In grado di soddisfare ogni esigenza ed ogni richiesta del cliente, è possibile ottenere prodotti la cui affidabilità non è certamente in discussione.
Per ulteriori dubbi e informazioni, in ogni caso, è possibile contattare il produttore, che provvederà a rispondere in tempi celeri ad ogni vostra domanda.