Oltre ai diamanti il mondo delle gemme preziose mette a disposizione tantissimi tipi di pietre diverse, alcune davvero molto belle e particolari, perfette per essere inserite in gioielli dal taglio moderno oppure più classico.
Per qualcuno che, però, non è così esperto di pietre preziose può essere davvero difficile riconoscere quelle che sono di valore da quelle che, invece, pur sembrando altrettanto belle non hanno un corrispettivo simile per quanto riguarda la purezza.
Ecco, allora, alcuni consigli per acquistare o vendere gemme colorate in totale sicurezza.
Come valutare le gemme preziose
Una delle difficoltà maggiori che si incontra con le gemme colorate è rappresentata dal fatto di non riuscire con semplicità a quantificarne il valore.
Il mondo delle gemme preziose è composto da una varietà incredibile di specie, fra le quali sicuramente diamanti, smeraldi e rubini sono le più conosciute ma rappresentano una parte minima di quelle che effettivamente sono disponibili in natura.
Proprio perché le tipologie sono tante, è davvero impossibile conoscerle tutte e in modo così approfondito da capire se si tratta di esemplari naturali o artificiali.
Per questo motivo risulta importante rivolgersi a professionisti del settore che possano verificare la qualità della gemma.
Non tutti i compro oro, però, sono disponibili per questa attività perché molte realtà si limitano esclusivamente ad un controllo visivo, senza quindi andare ad analizzare più in profondità le condizioni di ogni tipologia di prodotto e rischiando di non cogliere eventuali anomalie delle pietre o dei difetti che ne inficiano il valore.
La scelta del laboratorio al quale rivolgersi e le tecniche utilizzate per la perizia, allora, diventano fondamentali.
Le difficoltà nascoste nel vendere gemme colorate
Il primo metodo di valutazione di una pietra preziosa è quello visivo. In che cosa consiste?
Si verificano le caratteristiche della pietra partendo da una valutazione estetica e prendendo in considerazione soprattutto la tonalità, visto che ogni gemma colorata ha la sua specifica.
Questo metodo, però, si rivela piuttosto fallace visto che molte pietre, pur avendo una tonalità considerata ideale, sono in realtà realizzate in laboratorio con materiali chimici come la plastica.
Ci sono anche i casi in cui la pietra è naturale ma ad essere alterato è il colore, che viene modificato per risultare più brillante.
Tutte queste circostanze fanno sì che spesso il controllo visivo risulti ovviamente insoddisfacente per valutare la reale qualità di una pietra, visto che in giro purtroppo ci sono falsi realizzati molto bene che richiedono un approfondimento di perizia per essere smascherati.
In questi casi è necessario contattare specialisti del settore che non solo abbiano esperienza nella perizia delle gemme ma che siano anche dotati di macchinari tecnici all’avanguardia, per un’analisi approfondita della composizione della gemma colorata.
A chi rivolgersi per acquistare o vendere pietre preziose
Da quanto è stato fin qui detto, risulta chiaro che chi desidera effettuare una permuta di un gioiello usato con pietre colorate o vendere e acquistare gemme, non possa rivolgersi al primo operatore che capita ma debba cercare qualcuno che possa offrire garanzie di serietà, competenza e soprattutto trasparenza.
Queste sono sicuramente le caratteristiche offerte da una realtà come IGR Diamanti Roma, un laboratorio di gemmologia che da anni si prefigge di essere il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di servizi professionali e soprattutto competenza nell’ambito delle pietre preziose in generale e dei diamanti in particolare.
La caratteristica principale di IGR è quella di avere al suo interno esclusivamente professionisti del settore che sono anche gemmologi certificati.
Questo vuol dire che riescono a unire alla competenza e all’esperienza sul campo anche la possibilità di disporre di strumenti adeguati all’obiettivo che si deve raggiungere.
Il tutto, infine, viene eseguito in modo veloce e con la possibilità di rilasciare anche una certificazione finale, che darà alla pietra ancora più valore.
I servizi e la competenza di IGR Diamanti Roma
Da oltre 10 anni chi vende o compra pietre preziose colorate si rivolge alla competenza e alla professionalità di IGR Diamanti Roma perché sa che qui può trovare specializzazione e servizi all’avanguardia.
Il laboratorio di gemmologia non è solo un punto di riferimento per chiunque voglia far valutare le pietre preziose che sono già in proprio possesso o ne vuole acquistare altre ma anche per chi cerca servizi alternativi come la valutazione e certificazione dei diamanti o di altre gemme.
Lo staff cerca di essere sempre al fianco dei propri clienti per ogni nuova esigenza e così è possibile richiedere una consulenza per scegliere il modo migliore per investire in pietre preziose oppure certificazioni delle gemme secondo gli standard più accreditati che sono GIA, HRD e IGI.
Infine coloro che vogliono saperne di più del mondo delle pietre preziose potranno trovare utili e interessanti i corsi di gemmologia, rivolti sia ai principianti che agli utenti già un po’ esperti.