diamante da investimento

Diamante un investimento godibile dall’acquirente

I diamanti rappresentano ancora e lo saranno per lungo tempo una forma di investimento sicuro in grado di aumentare il loro valore anno dopo anno.

Ma quali sono le ragioni che sono alla base di questo fenomeno? Ecco tutto quello che dovete sapere prima di decidere di investire nell’acquisto di diamanti.

La situazione del mercato dei diamanti

La situazione del mercato dei diamanti può essere definita come un oligopolio.

Infatti la produzione mondiale è gestita nell’impressionante percentuale del 45% dall’azienda DeBeers che fa capo al gruppo internazionale AngloAmerican.

Il restante 55% è invece frazionato fra vari operatori che non riescono a riunirsi e concordare una strategia per contrastare il predominio di DeBeers.

Ciò vuol dire che è proprio quest’azienda che detta le modalità di gestione delle miniere e il prezzo di vendita dei prodotti.

Da molti anni, ormai, la tendenza voluta da DeBeers è quella di estrarre meno diamanti rispetto al volume delle richieste dei mercati.

Questo espediente è voluto per far sì che la domanda non cali mai e che ci sia una richiesta di diamanti sempre costante o addirittura crescente.

C’è da dire, infatti, che i diamanti rappresentano sempre un prodotto molto ricercato e anche quando cala la richiesta proveniente dall’Europa o dagli Stati Uniti, si assiste invece ad un aumento di paesi come la Cina oppure l’India che pure per quanto riguarda i diamanti e le altre pietre preziose rappresentano un mercato emergente.

La strategia voluta da DeBeers a fatto in modo di mantenere sempre la produzione controllata per rendere il diamante un prodotto ricercato in quanto molto raro.

La difficoltà di reperire materie prime

C’è da dire, comunque, che il diamante è effettivamente un prodotto raro e, al di là della strategia imposta dall’azienda DeBeers, comunque trovare nuovi giacimenti di diamanti non è così semplice.

Basti pensare che al mondo esistono solo ed esclusivamente 25 miniere dalle quali viene estratta tutta la produzione globale di diamanti.

Scoprire nuovi giacimenti e impiantare miniere che possano estrarre le preziose pietre è un’attività che richiede molto tempo.

Non è detto, infatti, che esistano al mondo molti giacimenti ancora sconosciuti e, pure in presenza di uno di questi, occorrono almeno 15 anni per consentire ad una miniera di essere pienamente operativa.

Non si deve poi trascurare un altro aspetto importante. Le miniere attualmente attive non sono fonti inesauribili di diamanti.

Nel corso dei secoli, infatti, si è assistito alla chiusura di alcuni giacimenti di diamanti che avevano esaurito la capacità produttiva.

Lo stesso destino, quindi, capiterà prima o poi anche alle 25 esistenti, con una conseguente diminuzione naturale della produttività.

Tutte ragioni che spingono gli analisti di settore a considerare i diamanti un bene ancora più prezioso in quanto potenzialmente destinato a scomparire.

Cosa accadrà al mercato dei diamanti in futuro

Il valore del diamante come tipologia di investimento è strettamente legato alla sua disponibilità futura.

Ovviamente nessuno è in possesso di una sfera magica per conoscere in anticipo quale sarà il destino di questa pietra preziosa ma sono presenti tutte le condizioni per ipotizzare con una certa sicurezza che il valore dei diamanti è destinato a salire.

Da una parte, infatti, c’è la strategia del marchio DeBeers che difficilmente cederà quote di mercato ed è quindi destinata per lungo tempo a dettare l’agenza e le strategie del mercato dei diamanti.

Dall’altra, invece, cè l’incertezza circa l’individuazione di nuovi giacimenti e al contempo la sicurezza che quelli esistenti sono comunque destinati ad esaurirsi nel tempo.

Tutto ciò contribuisce a creare una domanda superiore all’offerta che fa alzare il valore dei diamanti in commercio sempre di un’asticella più in alto.

Questa tendenza è destinata a ripetersi nel breve e nel medio periodo e non sussistono fattori che possano far immaginare un’inversione di tendenza nei prossimi anni.

Ovviamente si tratta di fattori che non possono non essere presi in considerazione quando si tratta di decidere se investire o meno nel mercato dei diamanti, indipendentemente da quale sia la propria disponibilità economica.

Convenienza nell’investire nel mercato dei diamanti

Tutti gli elementi fin qui presi in considerazione consentono di considerare l’investimento in diamanti un’operazione sicura, al riparo dalla fluttuazione dei mercati finanziari e in grado di produrre utili senza alcuno sforzo.

Non va dimenticato, inoltre, che investire di diamanti ha tutta una serie di altri vantaggi che rendono l’operazione vantaggiosa.

Innanzitutto producono valore da soli, semplicemente per il solo fatto di possederli.

Hanno immediata liquidità in caso di necessità economiche perché è molto semplice riuscire a venderli realizzando un utile.

Inoltre si possono facilmente conservare in una cassetta di sicurezza all’interno del proprio appartamento oppure in una della banca.

L’investimento in diamanti è adatto ad ogni tipo di risparmiatore perché in commercio esistono pietre di grandezza differente che possono soddisfare qualsiasi esigenza di budget.

Piuttosto occorre fare attenzione al tipo di pietra che si acquista per evitare di incorrere in truffe che pure sono frequenti.

È consigliabile, quindi, affidarsi sempre ad operatori selezionati ed affidabili e preferire l’acquisto di diamanti che abbiano il certificato di garanzia che ne attesti l’autenticità.