acquisto Delle Pietre Preziose

Guida All’acquisto Delle Pietre Preziose

Quando si decide di acquistare una pietra preziosa, la cosa più importante è affidarsi ad un esperto del settore che garantisca per l’autenticità e il valore della gemma.

A meno che non si conosca un operatore specializzato che può essere anche il proprio gioielliere di fiducia, il primo passo da fare è raccogliere tutte le informazioni utili e mettersi alla ricerca di un professionista serio, in grado di offrire una valida assistenza.

Generalmente, questo tipo di consulenza è fornito dal “gemmologo”, preziosa figura di riferimento del settore orafo.

Dopo un’attenta analisi delle pietre preziose, il gemmologo deve effettuare una stima e rilasciare una scheda tecnica con le caratteristiche principali della gemma, secondo gli standard internazionali.

Per non andare incontro a sgradevoli sorprese, Il consiglio è sempre quello di chiedere un’autenticazione e una perizia scritta, fondamentale sia in caso di vendita che di acquisto.

Grazie ai numerosi siti di compro gioielli usati e vendo gioielli on line, è possibile accedere, a ogni tipo di preziosi, a prezzi molto vantaggiosi.

Infatti, bastano pochi click per documentarsi su tutti i criteri di valutazione come la quotazione, il peso, la caratura e i prezzi di mercato.

Tutto questo è molto utile sopratutto nella scelta di un acquisto importante.

In questo caso, il compratore deve decidere quanto è disposto a spendere e il tipo di pietra più adatto alle sue esigenze.

Ovviamente la gran parte dei preziosi oggi sono frutto della moderna produzione industriale fatta su vasta scala, ma, nel caso di un oggetto unico ed originale, esiste anche la possibilità di creare un gioiello esclusivo e personalizzato, grazie alle abili mani di maestri orafi.

Innanzitutto bisogna avere un’idea di massima sul design del gioiello che sarà realizzato interamente, o in parte, a mano.

I due procedimenti sono molto diversi: nel primo caso, la lavorazione sarà più pregiata ma richiederà tempi più lunghi perché il gioielliere dovrà eseguire un lavoro certosino utilizzando tutte le sue conoscenze e la sua creatività, per giungere ad un prodotto finito, artigianale al 100%.

Se invece la creazione sarà soltanto in parte manuale, verranno utilizzati degli appositi modelli attraverso il metodo della “cera persa” che velocizza il lavoro e comporta costi meno onerosi.

Si creano dei prototipi nei quali si versa la cera liquida, in modo da ricavare una sagoma che sarà il modello di riferimento per l’oggetto in oro.

A questo punto, dopo che il laboratorio avrà tagliato perfettamente le pietre preziose, si passerà alla delicata fase di incastonatura e successivamente il gioiello sarà lucidato e pulito.

Seguire i consigli degli esperti è fondamentale, ma la scelta delle pietre preziose deve essere fatta anche in base alle caratteristiche delle gemme.

Infatti, regalare un diamante è qualcosa di impegnativo, non solo per il valore della pietra ma anche per il significato che gli viene attribuito, cosa da non sottovalutare.

Quindi, per avvalorare un regalo (o per evitare situazioni imbarazzanti), è meglio informarsi prima sul significato associato alle gemme.

Ad esempio, il diamante è simbolo di fedeltà e solidità nei rapporti per cui, se non si crede in questi valori, è meglio non illudere il destinatario!

Anche il rubino è una pietra molto costosa e preziosa tanto che, in passato, è stata usata per abbellire scettri e corone regali.

Di colore rosso intenso, simboleggia la vitalità e la passione. Lo smeraldo, dal tipico colore verde, è simbolo di mitezza e di saggezza.

Attenzione perché è una pietra relativamente fragile e può scheggiarsi facilmente. Si dice che favorisca la fertilità, quindi può essere il regalo ideale per chi desidera un figlio.

Tra le gemme più richieste c’è anche lo zaffiro, generalmente di colore blu, anche se esistono tante altre varietà cromatiche.

Simbolo della pace e dell’armonia interiore, è la pietra preferita da chi possiede una forte spiritualità.

A differenza di tante altre gemme che devono essere estratte dalla terra, le perle sono prodotte in mare.

Dotate di una luminosità propria che nessun’altra pietra possiede, non sono adatte a che fa largo uso di creme e cosmetici perché a contatto con queste sostanze si rovinano.

Simbolo della purezza e dell’amore, le perle sono associate al segno zodiacale del cancro.

Al di là del valore economico che un gioiello comporta, è importante fare una ricerca approfondita per interpretare i desideri altrui e tradurli in realtà: quest’ attenzione e questa cura, forse valgono più di ogni pietra preziosa!