Pietre Preziose Come Scegliere?

Pietre Preziose Come Scegliere?

Quale significato simbolico si cela dietro le pietre preziose? Qualche consiglio per acquistare e sceglierle la pietra giusta per comunicare un messaggio particolare.

Le pietre preziose – ed i gioielli che le contengono – restano uno dei regali preferiti dalle donne.

Un diamante piuttosto che un rubino od uno smeraldo possono fare anche la felicità della persona a noi cara che li riceve perchè ogni pietra è legata ad un significato ben preciso.

Ma l’acquisto di questa tipologia di gioielli non è sempre facile anche perchè, spesso, non è assolutamente semplice riuscire a riconoscere l’autenticità delle pietre che si acquistano.

Per questo motivo, è sempre bene rivolgersi ad un rivenditore di fiducia che sia in grado di consigliarci per il meglio circa la pietra da acquistare.

Chiedere consiglio al gioielliere da cui ci riforniamo abitualmente o ai negozi compro oro – che generalmente dispongono anche di gemmologi qualificati – questo ci metterà sicuramente al riparo da incauti acquisti.

Al di là di questi dubbi, comunque, per una scelta consapevole che trasformi il dono in un significato davvero speciale, è indispensabile conoscere la simbologia di ogni pietra e le caratteristiche principali delle gemme più preziose.

Vediamo insieme gli elementi più importanti:

Il diamante – che è in assoluto la pietra più preziosa e pura perchè non facilmente trovabile – è considerato il simbolo della solidità e della perfezione (chi non ricorda la celebre pubblicità Un diamante è per sempre?).
Indica un legame eterno ed è considerato, sia nella medicina Ayurvedica che nella cristalloterapia, portatore di equilibrio e quindi benefico per contrastare depressione, ansie e paure.

Lo smeraldo, invece, viene considerato – anche per il suo colore – la pietra della conoscenza, della speranza e della saggezza ed è usato per proteggere da incantesimi e sortilegi.
Viene solitamente regalato alle puerpere come buon auspicio di un parto sereno e per garantire la buona salute del nascituro.
Il rubino è detto, per il suo colore brillante ed acceso, la pietra del Sole e quindi è simbolo di energia e vitalità.
Sempre per il suo rosso inconfondibile, poi, è anche la pietra dell’amore e della passione.
Viene regalato alla propria amata – o amato – dopo un litigio perchè è la gemma della riconciliazione.
Lo zaffiro, infine, per il suo tenue colore azzurro è associato all’idea di pace e felicità. E’ la pietra dell’introspezione, quella che esalta il lato spirituale dell’individuo.
Poichè lo zaffiro è considerato il simbolo della fedeltà, questa gemma viene spesso utilizzata per la realizzazione di anelli di fidanzamento e prematrimoniali anche perchè nella religione cattolica è legata al culto mariano.
Ci sono, poi, le perle che non sono propriamente considerate pietre preziose ma che sempre più spesso vengono utilizzate nell’ambito della gioielleria perchè sono il simbolo femminile per eccellenza e perchè riescono a donare eleganza veramente a chiunque.
Il loro valore simbolico è connesso al concetto di purezza ed amore anche se nel medioevo si iniziò a diffondere la leggenda che le perle portassero lacrime.
Oggi questa concezione è ampiamente superata – tanto che le perle sono un dono graditissimo da tutte le donne – ma resiste l’abitudine di dare una monetina a chi ci regala delle perle proprio per spezzare il cattivo sortilegio.
Ma se questi sono i significati simbolici, quali invece le caratteristiche principali di ogni pietra per non incorrere in un acquisto azzardato?
Vediamole brevemente:
Il diamante ha come caratteristica principale quella della brillantezza.
Più sono le faccette che presenta e maggiore sarà la luce che verrà trasmessa tanto che il taglio più prezioso viene considerato quello del brillante che ha 58 facce.
Importanti anche la purezza ed il colore.
Lo smeraldo ha al suo interno numerose fessure ed inclusioni che lo rendono abbastanza fragile anche se di per sè si tratta di una pietra dura.
E’ considerato molto pregiato quello che presente un colore verde brillante, una elevata chiarezza ed un taglio geometrico quasi perfetto.
Il rubino è la gemma più preziosa dopo il diamante.
Le sue caratteristiche principali sono la durezza e la brillantezza ma quello più ricercato e valutato è il rubino che presenta il rosso più vivido ed una elevata chiarezza perchè, come lo smeraldo, anche il la preziosa pietra rossa ha moltissime inclusioni.
Lo zaffiro viene utilizzato solitamente sia per anelli che per braccialetti in quanto, dopo il diamante, è la pietra più dura in assoluto.
In generale, più la gemma risulta brillante ed intensa nel colore più viene considerata preziosa.
Gli zaffiri – che possono arrivare a prezzi esorbitanti – sono tanto più puri e costosi quante meno inclusioni presentano al loro interno.
Infine la perla. Viene considerata estremamente preziosa quella non coltivata, di un colore bianco brillante, perfettamente liscia e dall’inconfondibile forma sferica.
Altro elemento molto importante risulta essere la sua brillantezza.