Il padel è uno sport abbastanza diffuso a livello mondiale, e che sta riscontrando un successo sempre più ingente anche a livello nazionale.
Moltissime persone trovano questo sport molto divertente, competitivo e ricco di strategia, il che lo rende una soluzione perfetta se volete dotare il vostro centro sportivo di un nuovo spazio di gioco.
Se hai un centro sportivo con un campo da padel, un circolo, o semplicemente se desideri completare il tuo campo da padel, ti potranno interessare i costi per riuscire a realizzare delle coperture.
Le coperture tensostatiche o a struttura metallica possono avere prezzi differenti, e quindi vale sempre la pena di considerare un preventivo in linea rispetto al proprio budget.
Costruire una copertura ottimale ed efficiente per un campo da padel (o da tennis) può richiedere un certo investimento economico, che poi si può tradurre in un ritorno nell’ipotesi in cui decido di affittarlo o noleggiarlo.
Ma quanto costa costruire una copertura campo da padel coperto o, in generale, per campi sportivi?
Prezzi dei campi da padel
Quando si parla di un campo da padel coperto si fa riferimento a un campo fisso, ovvero a una struttura permanente perfetta per chiunque voglia fare un investimento e ricerchi un campo che duri parecchio nel tempo, per circa 10-15 anni.
Per un campo da padel una struttura fissa può costare una cifra che varia da 19.500 € fino ad 25.000 € in su, riferendosi ovviamente ad un prezzo completo e chiavi in mano.
Ovviamente esistono differenti tipologie di strutture che possono coprire un campo da padel, e i prezzi variano notevolmente: ad esempio, ci sono importanti e resistenti strutture metalliche oppure leggere strutture tensostatiche.
Oltre al costo della costruzione della copertura del campo bisogna tenere conto anche dei costi di lavorazione.
La copertura di un campo sportivo deve essere sempre a norma di legge e deve rendere lo spazio da gioco sicuro e confortevole: per questo, è sempre meglio rivolgersi a esperti e professionisti nelle coperture dei campi sportivi a Roma.
La copertura è molto importante quando si parla di campi sportivi, in particolar modo per i campi da tennis o da padel.
Certo, si tratta di una spesa non di poco conto, ma una volta realizzata la copertura consente di poter utilizzare tranquillamente lo spazio da gioco anche nei mesi invernali, oppure quando vi sia maltempo.
Nel caso in cui stiate progettando il campo da padel coperto per il vostro centro sportivo, potrete così massimizzare le entrate economiche e di conseguenza ammortizzare rapidamente i costi di un campo da padel con tetto o struttura tensostatica.
Un campo coperto è dotato idealmente di una cupola metallica, in acciaio o alluminio, leggera e resistente; deve avere pareti alte almeno 8 metri, massimo 8,90 metri nella zona centrale, per consentire un buon rimbalzo della palla ed il massimo comfort di gioco.
La copertura in alluminio o acciaio è anche più facile da smontare, rendendo così la gestione del campo più semplice e conforme alle vostre esigenze.
Le pareti sono in genere pre-fabbricate, e sono generalmente realizzate in vetro temperato, un materiale che consente un buon rimbalzo e che permette di ottenere la vista dall’esterno.
Un campo da padel o da tennis, qualora sia coperto, deve essere realizzato a forma di cupola oppure, meno di frequente, a forma di arco.
La forma della copertura non è mai puramente estetica, ma nasce per fare in modo di poter massimizzare la portata e la resistenza della struttura.
Va da sé che bisogna considerare, assieme alla ditta con la quale si effettua il preventivo, anche eventuali specifiche che dipendono da condizioni climatiche tipiche del luogo dove si vuole costruire il campo.
Inoltre, sono diversi elementi che possono incidere sui costi di un campo da padel.
L’iter burocratico, la ditta la quale si fa riferimento e la zona: a Roma è possibile trovare alcune delle migliori coperture per campi da padel, ad esempio.
Infine, influenzano il costo finale anche i materiali scelti, e ovviamente anche la grandezza del campo: tutti questi sono elementi imprescindibili per determinare il costo finale del lavoro.
Dunque, meglio rivolgersi a professionisti del settore che possano definire con precisione il prezzo di una copertura per un campo sportivo da padel.